Opinioni


Notifica Ufficiale a tutti gli Uffici doganali italiani

31/03/2014

Made in Italy Originale

con questa comunicazione Informiamo Ufficialmente le Dogane Italiane che, in base alla legge attuale sulle rappresentanze, l'Istituto Tutela Produttori Italiani, è l'unica organizzazione nazionale, iscritta dal 16.04. 2004 d.r.n.89 al CNEL, che ha come oggetto nello statuto la tutela, valorizzazione e promozione del Made in Italy. (itpi.it)

L' Istituto chiede espressamente a questo Ufficio Doganale l'applicazione integrale della Normativa a contrasto delle Dichiarazioni Ingannevoli sul Made in Italy e 100% Made in Italy, così come previsto dall' articolo 16 della Legge 166/2009 e dall' articolo 4, comma 49 della Legge 350/2004 (pratiche commerciali ingannevoli).
In particolare si chiede a questo Ufficio Doganale di Bloccare in Frontiera ovvero di Sequestrare e Confiscare le merci con marchi o segni distintivi della Bandiera Made in Italy ovvero 100% Made in Italy posta sui prodotti o sui documenti, senza che l'Azienda abbia proceduto ad allegare una qualche certificazione che dimostri l'effettiva, totale produzione in Italia.
L' art. 16 della Legge 166/2009 al comma 4 riporta espressamente " ...altra (indicazione) che sia analogamente idonea ad ingenerare nel consumatore la convinzione della realizzazione interamente in Italia del prodotto, ovvero segni o figure che inducano la medesima fallace convinzione ..."

Il solo fatto che l'Azienda produca per il 51% con finitura in Italia così come prevede la Legge Doganale (il 49% in Tunisia o altro paese fuori dall' italia) non può consentire all' Impresa di applicare la bandiera Italiana, il 100% Made in Italy o altre immagini che possano indurre il consumatore a credere che quel prodotto sia in possesso del valore aggiunto della qualità e della integrale produzione in Italia.

Le Imprese senza dimostrare che producono interamente in Italia, possono solo ed esclusivamente applicare la normale etichetta con Valenza Doganale.
Qualsiasi ulteriore dicitura, immagine o comunicazione (bandiera, 100% Made in Italy etc.), che possano indurre il consumatore a credere che quel prodotto sia in possesso di valori aggiunti, tende a raggirare e ad ingannare il consumatore, infrangendo le previsioni della legge 166 e 350.

Auspichiamo che questi Uffici vogliano intensificare tale azione di controllo per la corretta applicazione della Legge e la Tutela del Made in Italy.

Si ringrazia della cortese attenzione.

Nazzareno Vita
Direttore
ISTITUTO TUTELA
PRODUTTORI ITALIANI
Via Carlo Cattaneo, 1
63900 Fermo (FM)
T. 0734 605484
www.madeinitaly.org


Print  Send  

Forum, Opinioni e Proposte

Come ristrutturare e rendere profittevole un centro storico, come far ripartire le piccole imprese edili , come riportare il commercio nei centri stor...
Made in Italy Originale con questa comunicazione Informiamo Ufficialmente le Dogane Italiane che, in base alla legge attuale sulle rappresentanze, l'...
La tutela del Made in Italy La trasmissione di Rai 3 "Presa Diretta" delle 20.30 del 17 marzo u.s. ha messo in evidenza lo stato di abbandono del sis...
CONSIDERAZIONI IMPORTANTI. Lavoro per tutti dovrebbe essere l’argomento più trattato in TV, ma è l’ultimo. Forse grandi inte...


Proposte ITPI per un futuro del sistema produttivo italiano
Ditte che producono interamente in Italia:
La nostra proposta si sostanzia nel Made i...
Introduzione dell'obbligatorietà della preventiva Certificazione da ente italiano, sull'igien...
Il principio della reciprocità dovrebbe essere alla base del commercio internazionale. I Pro...
I Produttori Italiani, i produttori esteri e gli importatori oltre all'attuale etichettatura riport...
E' auspicata la modifica dell'Istituto dell'apprendistato. Lo Stato si dovrebbe far carico di almen...
Il Ministero dello sviluppo economico dovrebbe istituire un albo delle Ditte che delocalizzano, con...
E stato proposto al Ministero dello Sviluppo Economico di regolamentare le agevolazioni alla promoz...
Per dare concretessa ed un indirizzo all'autosufficienza, Il Ministero degli Esteri potrebbe istit...
Segnalazione al Ministero dello Sviluppo Economico per un'immediata defiscalizzazione e decontribuz...
Defiscalizzazione automatica di tutti gli investimenti in ricerca....
Possibilità di attingere alla garanzia statale (ex legge 662) attraverso tutte le banche. Ris...